foto Sara con coroncina

Sara Bassot

Autore e curatrice

La vita mi ha portato più volte a sbattere contro un muro, cadere faccia a terra e a raccogliermi piano piano per ricominciare da capo, ricominciare da me. Forse anche per questo sono approdata dopo lunghe deviazioni alla formazione umanistica: laurea in sociologia e successivamente laurea in psicologia. Ma più che un approdo questo fu solo un primo avvio in un mondo che mi appassionò tantissimo: la complessità del sistema Corpo-Mente-Spirito. Da qui ho approfondito sempre di più l’approccio olistico dell’essere umano, diventando esperta in tecniche bio-psico-energetiche, consulenza sistemica, mediazione dei conflitti (penale e scolastica), accompagnamento al lutto (anche per bambini), family support, educazione amorevole e consapevole, nonché counseling primale (più direttamente associato a questo libro).

In particolare sostengo e divulgo l’approccio olistico nella relazione coi bambini, visti come creature altamente percettive e “maestre” che possono insegnarci ancora parecchio, ma che hanno bisogno di linee guida e punti di riferimento stabili, anche emotivamente, affinché l’educazione sia sempre più dettata dall’amore e dalla consapevolezza, fondamentalmente quindi hanno bisogno di genitori autentici, presenti e consapevoli nelle loro scelte.

Credo inoltre che la Natura stimoli il ricordo e motivi con leggerezza un dialogo con la propria Essenza, per questo amo tenere corsi (come La Via della Freccia) a contatto con gli elementi naturali.

Negli ultimi anni lavoro molto alla riscoperta del Vero femminile, andando a scovarne le radici, riattivando l’istinto e la creatività e percorrendo io in primis il viaggio del “Genio Femminile”. Insieme al mio compagno che lavora invece per far riemergere il Maschile Maturo negli uomini, conduciamo seminari per la Relazione di Valore, auspicabile fondamento per ogni famiglia, qualsiasi sia la sua “forma”.

L’intento di ogni mio contributo è di favorire la salute psico-fisica, facilitare la riarmonizzazione della propria energia, ispirare verso il nuovo e sostenere il cambiamento e la qualità della vita.

Ulteriori approfondimenti su questo progetto si possono trovare qui:

https://www.partoenascoincasa.org

Eleonora Manfroni -foto per bio

ELEONORA MANFRONI

PITTRICE DELL’OPERA DI COPERTINA

I miei dipinti nascono dal desiderio di condividere, di comunicare, di arrivare al cuore delle persone, attraverso un’arte che considero testimonianza tangibile, e non più astratta, di quanto mi scorre dentro, testimonianza di ciò di cui la Vita mi ha arricchita: esperienze che sono state, nella gioia e nel dolore, di grande stimolo per la mia crescita personale.

Le mie opere si ispirano al mio essere donna e madre e a ciò che i miei figli, i miei più grandi maestri, mi permettono di scoprire ed imparare ogni giorno… si ispirano all’amore, al miracolo che per me rappresenta il rapporto con loro, ma si ispirano anche alla nostalgia, al ricordo, alla speranza, alla preghiera… e spesso anche alla perdita… perché anche un figlio “perso”, in realtà, non è mai perso per la sua mamma.

Nelle mie opere mi concentro sul rendere palpabile l’emozione, il legame che unisce i soggetti delle mie opere… che alla fine penso sia un po’ quello che contraddistingue il mio stile e ciò in cui chi ama i miei lavori, si riconosce maggiormente. Per farlo amo leggere, o ascoltare, la storia di chi mi commissiona il dipinto, perché trattandosi spesso di completi sconosciuti, attraverso i loro racconti posso visualizzare l’immagine, sentire l’energia e stabilire così quella connessione sottile che mi permette di creare per loro e di non essere più “completi sconosciuti”.

C’è un sottile legame invisibile che lega i cuori delle persone attraverso emozioni conosciute, condivise e condivisibili.

Non ho mai dipinto nulla che non rispecchiasse esattamente ciò che provavo nel momento in cui lo facevo, nella gioia, nel dolore, così come nella preghiera… così accade quando si dipinge col cuore… Ecco cosa troverete nelle mie opere… poca tecnica magari, ma tanto cuore… e tutto quello che si fa col cuore riesce… sempre.

Mi firmo “Sista”, che sta per “sorella”… un po’ perché il mio nome occuperebbe troppo spazio sulla tela, un po’ perché è così che amo considerarmi, all’interno di quel Tutto dove siamo una cosa sola.

Ringrazio  per questa collaborazione e per la Vostra attenzione.

www.sistasart.it

Articoli recenti

The selected Optin Cat form doesn't exist.
Newsletter