Il latte materno difende da paura

Questa è la foto di in cui si può chiaramente seguire il processo in cui il latte materno respinge dei batteri nocivi.

Questa foto non è fatta da una mamma col microscopio giocattolo di suo figlio (che nulla toglie valore alla sua osservazione, ma ahimè non ha valore scientifico), ma da uno studente di biologia in Inghilterra.

La foto mostra nove piastre di Petri completamente colonizzate con il batterio M. Luteus, tranne nel centro, ci sono gocce di latte materno che hanno creato intorno a sé un cerchio di protezione.

Non è l’unico ad arrivare a un’osservazione simile. Anche la studentessa Vicky Green ha avuto risultati simili il batterio e.Coli e il temuto MRSA, resistente agli antibiotici.

“Le macchie bianche nel mezzo sono dischi imbevuti di due campioni di latte materno”, ha scritto Green nella didascalia del suo post. Il cerchio intorno alla goccia bianca sono batteri inibiti dalla presenza del latte materno. Troviamo la spiegazione in un articolo di un sito pediatrico in cui ci ricordano che circa l’80% delle cellule del latte materno sono macrofagi, ovvero cellule che uccidono batteri, funghi e virus.

Di conseguenza i bambini allattati al seno sono protetti, in vari gradi, da una serie di malattie, tra cui la polmonite, il botulismo, la bronchite, le infezioni da stafilococco, l’influenza, le infezioni alle orecchie e il morbillo tedesco. Inoltre, le madri producono anticorpi per qualsiasi malattia sia presente nel loro ambiente, rendendo il loro latte progettato su misura per combattere le malattie cui sono esposti anche i loro bambini.

Questo è confermato anche dal fatto che i campioni di latte nelle foto provenivano dalla madre di un bambino di 15 mesi e di un bambino di 3 anni, provando che il latte materno continua a proteggere dalla malattia anche bambini che non sono più neonati e sicuramente già si alimentano con altro cibo.

In effetti è bene ricordare che il sistema immunitario umano non è completamente sviluppato fino all’età di 6 anni.

Nessuna mamma va giudicata per le sue scelte, ma non si può nemmeno negare il potere che ha il latte fisiologico rispetto a quello artificiale, anche se spesso passa il messaggio che è la stessa cosa o che, addirittura il latte artificiale sia migliore perché più “controllato”. Le scelte non vanno giudicate. Ogni mamma ha le sue motivazioni, ma la scienza deve rimanere libera da influenze economiche e politiche.

Fonte:

Photo of Breast Milk Repelling Harmful Bacteria Goes Viral

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti

The selected Optin Cat form doesn't exist.
Newsletter