giornata internazionale del parto in casa

giornata internazionale del parto in casa

Il 6 giugno, per la giornata internazionale del parto in casa, nasce l’ebook “Parto e nasco in casa”, disponibile su Amazon gratuitamente per tutta la giornata.

Questo libro ti conduce attraverso un viaggio affascinante che ti trasporta in numerose esperienze di nuove creature accolte nella familiarità delle proprie mura di casa. Questi intimi e preziosi racconti si leggono con il cuore, assorbendo non tanto i dettagli, che variano da un’essere umano all’altro (nell’ebook ciò si rivela in modo particolarmente chiaro), ma il nuovo immaginario che essi testimoniano, che ha radici in una memoria arcaica, ora ahimè quasi dimenticata, forse ignorata, a tratti persino contrastata.

Cosa spinge le mamme (e qualche papà) a voler condividere con tanto entusiasmo un vissuto così privato? È la stessa motivazione che spinge chi riesce a vedere al di là un’orizzonte meraviglioso e vuole indicarne la possibilità; è un invito a riconoscere che in noi c’é un sapere antico e che il tuo corpo sa, è competente ed intelligente, esattamente come quello della creatura in arrivo.

Storia dopo storia riusciamo a comprendere gli aspetti chiave che rendono il parto un’esperienza potente, di connessione profonda, vitale, intensa e trasformativa, che permette di riappropriarsi della gradita responsabilità di ascoltare il proprio corpo e avere fiducia in un processo assolutamente naturale, fisiologico e istintivo, un processo che però va “disturbato” il meno possibile da parte dei presenti, siano essi familiari o professionisti della nascita.

Racconti come quelli che trovi in questo ebook sono fondamentali per controbilanciare tutti quelli traumatici e irrispettosi cui a volte le nostre orecchie sono costrette a sentire (vedi la campagna #bastatacere) e per sottolineare a gran voce che il parto rispettoso di mamma e bambino, dolce, intimo, accogliente è una realtà praticabile, anche in Italia, e necessita del contributo di tutti per essere condiviso e divulgato, fermo restando che la scelta di tale opzione sia guidata dal proprio sentire.

Questo libro è necessario per dare voce al parto in casa, che ancora non può venire contemplata come scelta veramente libera, a causa di informazioni lacunose da parte dei professionisti che si prendono cura del parto, oltre che dal punto di vista economico.
I proventi di questo libro sono destinati a contribuire alle famiglie che scelgono questa opzione.
È un investimento nella salutogenesi, nella vera prevenzione psicofisica, e nelle generazioni a venire, quindi nell’intera umanità.

Solo per oggi, in onore della giornata internazionale del parto in casa, puoi scaricare gratuitamente l’ebook. clicca qui.

 

Articoli recenti

The selected Optin Cat form doesn't exist.
Newsletter